Loading...

I nostri servizi

L’interesse del Criaf per la sensibilizzazione e il contrasto al bullismo nasce da molto lontano e prosegue fin dal 2000 attraverso molteplici azioni. L’attivazione degli sportelli di ascolto e il costante lavoro nelle scuole ha permesso di effettuare molte analisi, di restare costantemente aggiornati beneficiando di un vero e proprio osservatorio sui bisogni emergenti. Inoltre, grazie anche all’attività di ricerca e alla partecipazione a tavoli e osservatori dedicati, il Criaf si è specializzato nello studio del fenomeno del bullismo e cyberbullismo e delle modalità più efficaci per contrastarlo, in particolar modo in ambito scolastico.
Dalla collaborazione con le scuole nel 2018 è stato pubblicato il “Vademecum per una scuola libera da bullismo e cyberbullismo”.

“I nostri materiali e le nostre guide”:
  • È disponibile il questionario di rilevazione del fenomeno del bullismo rielaborato dal Criaf. Se vuoi somministrare il questionario al tuo gruppo classe o alla tua scuola contattaci.
  • Le nostre guide

le nostre guide

Guide
Guide
Guide
Guide
Guide
Guide
Guide

Partecipazione a tavoli tecnico-scientifici e osservatori:

Osservatorio Nazionale sul Bullismo (Ministero della Pubblica Istruzione - Fioroni)
Commissione Nazionale Disagio Adolescenti e Bullismo del Ministero della Pubblica Istruzione (Ministero della Pubblica Istruzione - Gelmini)
Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sul tema della parità, violenza contro le donne, bullismo e cyberbullismo (MIUR)
Osservatorio Regionale sul Fenomeno del Bullismo e cyberbullismo incarico per la definizione delle linee guida sul disagio e la devianza
Osservatorio Regionale del Bullismo (Lombardia)
Tavolo inter-istituzionale sul bullismo/cyberbullismo dell’USR Lombardia (MIUR)
Referente per il contrasto al bullismo (Assessorato Pari Opportunità Provincia di Brescia)

Partecipazione a reti di scopo territoriali contro bullismo e cyberbullismo:

“Clicc@ il tasto anti-bullismo” promossa dall’Ambito 09 Sebino-Franciacorta e Ovest Bresciano con capofila l’IIS Einaudi di Chiari (BS); dall’a.s. 2017/18
“Occhio alla rete” promossa da IC Manerbio, IIS Pascal, Comune Manerbio e Offlaga, dall’a.s. 2017/18
“Bullis - NO” – Rete di scopo promossa dall’Ambito XIII (Cremona e Casalasco) Ambito XIV (Cremasco) con capofila il Liceo Ginnasio Statale D. Manin di Cremona (CR); progetti “Roleplay Downplay” e “Bull Out”
“Cambio Vita – Rete Scuole del "Centro di Promozione della Legalità degli ambiti territoriali di Cremona e Crema - Gli occhi sulla città” (CPL-CR) - AMBITO XIV e XIII Cremona (dall a.s.2017/18)

Attività di ricerca - azione:

Il Criaf svolge periodicamente attività di analisi dei bisogni emergenti attraverso le rilevazioni effettuate nelle scuole e negli spazi di consulenza. Tra le principali attività di ricerca – azione si segnalano:

Ricerca sulla diffusione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nella provincia di Brescia (Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, 2006)
Ricerca - azione con i docenti referenti di bullismo e cyberbullismo per la definizione di un modello di intervento contro bullismo e cyberbullismo a scuola
“In ascolto degli adolescenti”: ricerca sull’evoluzione dei bisogni e sulle criticità dell’adolescenza negli ultimi anni.

Formazione docenti:

Un’attività svolta costantemente dal Criaf è la formazione e sensibilizzazione sul bullismo e sulle sue forme emergenti, rivolta a scuole di diverso ordine e grado, spesso all’interno di interi collegi docenti o poli formativi territoriali.

In particolare, la definizione del Docente Referente Bullismo e cyber bullismo, presente in ogni scuola, ha dato nuovo impulso alla definizione condivisa e allargata del fenomeno e di linee di intervento efficaci ad ampio raggio.

Nello specifico il Criaf ha ricevuto nell’a.s. 2017/18 l’incarico per la partecipazione alla Formazione regionale per i docenti referenti bullismo e cyberbullismo di Regione Lombardia (Paola Cattenati: “Aspetti educativi, psicologici e sociali del bullismo e del cyberbullismo”). Nell’a.s 2017/18 il Criaf si è occupato della formazione di I livello per docenti referenti bullismo e cyberbullismo della provincia di Brescia (AT Brescia) e della provincia di Cremona (AT Cremona). Il Criaf ha proseguito il percorso intrapreso a fianco dei docenti referenti realizzando nell’a.s. 2018/19 la formazione di II livello per docenti referenti bullismo e cyberbullismo della provincia di Brescia (AT Brescia) e della provincia di Cremona (AT Cremona).


Sportelli di ascolto in contrasto al bullismo:

Il Criaf ha attivi sportelli specifici per il contrasto a bullismo e cyber-bullismo che, per avvicinarsi alle esigenze e ai canali comunicativi delle nuove generazioni, prevedono anche consulenze online:

  • CROSS BULLYING
  • SPAZIO 9

Contattaci

Telefono
+39 030 993 7736
Indirizzo
Via Brescia, 64, 25026
Pontevico BS
Orari
Lunedì-Venerdì: 9.00 - 18.00
Sabato, Domenica — chiuso