Loading...

riconoscimenti

riconoscimenti

Il lavoro svolto negli anni ha portato a significativi riconoscimenti, tra cui:

“Ente erogatore per prestazioni a favore di adolescenti e giovani con disagio sociale” (Regione Lombardia e Azienda di Tutela della Salute –ATS di Brescia e della Valpadana)
“Ente autorizzato per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA” (Agenzia Tutela della Salute – ATS di Brescia e Agenzia Tutela della Salute –ATS della Valpadana)
Riconoscimento del modello di ascolto nelle scuole quale “Buona Prassi per contrastare il disagio giovanile e familiare e la devianza” dall’Osservatorio Regionale sul Bullismo e dalla Commissione Disagio Adolescenti e bullismo del Ministero della Pubblica Istruzione. È stato inoltre analizzato dalla ricerca scientifica grazie all’Università degli Studi di Torino che ha preso in considerazione il lavoro del Criaf in termini di inclusione sociale, ovvero tutto ciò che promuove benessere individuale e collettivo, cittadinanza attiva e coesione sociale.
Convenzione con Uonpia Leno dall’ASST Garda per “progetti individualizzati a favore di minori con disturbi specifici di apprendimento, disturbi del comportamento e dell’attenzione” (2017).
Riconoscimento MIUR tramite decreto ministeriale per corsi di formazione proposti al personale della scuola, ai sensi della direttiva 170/2016.

TAVOLI E OSSERVATORI

nazionali
  • Osservatorio sul Bullismo (MIUR)
  • Osservatorio Nazionale sul Bullismo (Ministero Pubblica Istruzione - Giuseppe Fioroni)
  • Commissione Nazionale Disagio Adolescenti e Bullismo del Ministero della Pubblica Istruzione (Ministero della Pubblica Istruzione - Mariastella Gelmini)
  • Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sul tema della parità, violenza contro le donne, bullismo e cyberbullismo (MIUR)
regionali
  • Osservatorio Regionale sul Fenomeno del Bullismo e cyberbullismo incarico per la definizione delle linee guida sul disagio e la devianza
  • Osservatorio Regionale del Bullismo (Lombardia)
  • Tavolo inter-istituzionale sul bullismo/cyberbullismo dell’USR Lombardia (MIUR)
provinciali
  • Referente contrasto al bullismo - Assessorato Pari Opportunità Provincia di Brescia
  • Osservatorio Provinciale di Cremona per la cittadinanza, la costituzione e l’educazione
  • Osservatorio Provinciale di Brescia per la prevenzione ludopatia e del gioco d’azzardo

PROGETTAZIONI RECENTI SIGNIFICATIVE - AMBITO SCUOLA e FAMIGLIA

SETTEMBRE 2022 – PROGETTO MAPS
“Traiettorie per orientarsi nella messa alla prova” progetto promosso da Area Società Cooperativa Sociale (capofila) e di cui Criaf è ente partner attuatore per il territorio dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale per promuovere azioni di sensibilizzazione territoriale e percorsi personalizzati di supporto ed affiancamento a minori in messa alla prova ed alle loro famiglie.
SETTEMBRE 2022 – FORMAZIONE PROVINCIALE BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Progetto di formazione per tutti i docenti degli ambiti scolastici provincia di Brescia (oltre 600) per la formazione base ed avanzata nella prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo, scuola capofila IIS Einaudi di CHIARI. Attivati inoltre incontri di sensibilizzazione per genitori di tutta la provincia di Brescia.
LUGLIO 2022 – PROGETTO “CENTRO PER LA FAMIGLIA”
Progetto promosso da Azienda Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale (capofila) e di cui Criaf è partner per offrire alle famiglie che risiedono nel territorio della Bassa Bresciana Centrale percorsi psicologici e gruppi di sostegno a fronte di condizioni di elaborazione del lutto, familiari con pazienti psichiatrici e/o oncologici, gruppi per genitori di figli che non frequentano la scuola.
LUGLIO 2021 - PROGETTO “SECOR-NET”
Sicuri in rete – relazioni dentro e fuori la rete”. Progetto finanziato dalla PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – Dipartimento per le politiche della famiglia per progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessualelinea A “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie” al fine di promuovere incontri di sensibilizzazione, momenti di confronto e ascolto, momenti di formazione per studenti, genitori e docenti delle scuole del territorio dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale.
MARZO 2021 - PROGETTO “D.A.D. Differenti Approcci Didattici 2021-2024”
Progetto cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e da Con i Bambini Impresa Sociale per il contrasto alla povertà educativa, all’abbandono e alla dispersione scolastica, potenziamento della comunità educante, valorizzazione della scuola e dei luoghi di apprendimento. Ente attuatore di azioni formative e di sensibilizzazione per docenti, studenti e genitori nel territorio dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale.
FEBBRAIO 2021 - PROGETTO “LA TELA DEI LEGAMI”
Sperimentazione biennale a governance ATS di Brescia rivolta a donne minorenni vittime di violenza e minori vittime di violenza assistita Decreto RL n. 11308 del 29/9/2020. Ente attuatore di azioni formative e di sensibilizzazione per docenti e studenti nel territorio dell’Ambito 9 Bassa Bresciana Centrale e presa in carico per supporto psicologico a residenti nel territorio dell’Ambito 9.
OTTOBRE 2019 - PROGETTO “SMART SCHOOL 2019-2022”
Progetto cofinanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e da Fondazione Comunità Bresciana Onlus per il contrasto alla povertà educativa, la promozione del benessere e la crescita armonica dei minori con particolare riferimento ai ragazzi nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Contattaci

Telefono
+39 030 993 7736
Indirizzo
Via Brescia, 64, 25026
Pontevico BS
Orari
Lunedì-Venerdì: 9.00 - 18.00
Sabato, Domenica — chiuso